X
GO

Nota di aggiornamento per i rivenditori di prodotti fitosanitari

  • 8 marzo 2016
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2298
  • 0 Commenti


Il Decreto Legislativo 14 agosto 2012, n. 150, all'articolo 16 - Dati di produzione, vendita e utilizzazione, ha introdotto delle novità riguardo alla presentazione delle dichiarazioni di vendita dei prodotti fitosanitari stabilendo, tra l'altro, l'obbligo da parte dei soggetti autorizzati alla vendita dei prodotti fitosanitari, di trasmettere al SIAN (Sistema Agricolo Informativo Nazionale), in via telematica, i dati annuali relativi alle vendite dei prodotti fitosanitari effettuate all'utilizzatore finale, sul territorio nazionale.

Tali dati non dovranno più essere inviati in formato cartaceo e/o secondo le modalità finora utilizzate.
Al riguardo è stata predisposta una specifica applicazione informatica che consente agli autorizzati alla vendita di trasmettere i dati direttamente al Mipaaf (Ministero Politiche Agricole e Forestali).
Tale applicazione è disponibile sul portale dei servizi del Mipaaf ed è accessibile tramite credenziali personali (username e password) rilasciate dal SIAN.

 
Chi deve fare la dichiarazione e quando

Le persone titolari di un’impresa commerciale o le società che commercializzano e vendono prodotti fitosanitari e coadiuvanti di prodotti fitosanitari, sono tenuti a trasmettere annualmente, entro il secondo mese successivo alla fine di ciascun anno solare, in via telematica, al SIAN, i dati delle vendite effettuate durante l'anno solare. Tuttavia, in considerazione del fatto che il 2016 è il primo anno di utilizzo della nuova modalità di trasmissione, il termine della presentazione della dichiarazione è spostato al 31.05.2016.


Tutte le in formazioni sono disponibili sul sito http://mipaaf.sian.it/ sezione Agricoltura.


Autore: Dr.ssa Valentina Rebella 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x