X
GO

DECRETO P.F. VSA n. 176 del 04/11/2019 sulle PROCEDURE per la PRODUZIONE e CONFEZIONAMENTO degli ALIMENTI PER SPECIFICI GRUPPI (FSG)

  • 5 novembre 2019
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2695
  • 0 Commenti

Il 4 novembre 2019 è stato pubblicato un nuovo Decreto del Dirigente della P.F. Prevenzione Veterinaria e Sicurezza Alimentare. Oggetto del nuovo Decreto P.F. VSA n. 176 del 4 novembre 2019 sono le procedure per il riconoscimento ex. art. 6 comma 3 del Regolamento CE 852/2004 per attività di produzione e confezionamento di alimenti per gruppi specifici di popolazione, integratori, alimenti addizionali di vitamine e minerali (FSG).

Nello specifico, si è reso necessario adottare dei nuovi fac-simile riguardanti le domande di aggiornamento, di variazione della ragione sociale e le tariffe da applicare, contenuti negli allegati A e B del nuovo Decreto, per le innovazioni normative intercorse dalla loro ultima pubblicazione nel 2013.

La materia relativa agli alimenti destinati ad una alimentazione particolare (ADAP) è stata infatti riformata dal legislatore europeo tramite il Regolamento UE n. 609 del 12/06/2013 entrato in vigore il 20/07/2016. Tale Regolamento ha abrogato il settore ADAP ed ha individuato il nuovo settore relativo agli alimenti destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia, agli alimenti a fini medici speciali e ai sostituti dell’intera razione giornaliera per il controllo del peso; il settore viene ora definito “Food for Specific Groups” (FSG).

Con l’entrata in vigore del Regolamento UE n. 609, le macroaree e la descrizione delle attività indicate nei fac-simile allegati al precedente Decreto del Dirigente della P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare del 2013, non trovano più corrispondenza con i dati da immettere nel sistema SINTESIS del Ministero della Salute.

Ne deriva la necessità di adottare nuovi fac-simile relativi alla domanda di riconoscimento, di aggiornamento e di variazione della ragione sociale.

Stampa

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x