X
GO

"Non trasformiamo gli antibiotici in armi spuntate"

Settimana mondiale della antimicrobico-resistenza - Università di Camerino

  • 25 novembre 2024
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 141
  • 0 Commenti

Da RAI 3

L'allarme degli esperti riuniti a Camerino in occasione della settimana dell'antimicrobico-resistenza. Per l'OMS, ogni anno in Europa 35 mila persone muoiono a causa di infezioni che diventano sempre più difficili da curare

Hanno salvato milioni di vite. Il loro abuso potrebbe però metterne a rischio altrettante nel prossimo futuro. Gli antibiotici possono diventare armi spuntate contro i patogeni o, peggio, ritorcersi contro di noi. L'uso scorretto di questi farmaci favorisce infatti la selezione di batteri resistenti alle terapie.

Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno in Europa 35 mila persone muoiono a causa di infezioni correlate all'antibiotico - resistenza. Su scala globale, il bilancio potrebbe arrivare a 5 milioni di vittime all'anno.

Osservati speciali, sei batteri riuniti sotto l'acronimo ESKAPE. Tra i più famosi e diffusi ci sono l'escherichia coli e lo stafilococco aureo.

Nel video, il servizio con le interviste al dott. Marcello Tavio, direttore di Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, al prof. Luca Agostino Vitali, docente della Scuola del Farmaco dell'Università di Camerino, alla dott.ssa Loredana Scoccia, direttrice UOC Farmacia Ospedaliera Ast Macerata, e al dott. Alessandro Baiguini, direttore UOC Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche Ast Macerata

 

VIDEO