X
GO

NutrInform Battery: presentazione e condizioni di utilizzo del nuovo logo nutrizionale facoltativo

  • 18 dicembre 2020
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1945
  • 0 Commenti

Lo scorso 7 Dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 19 Novembre 2020 relativo alla forma di presentazione e alle condizioni di utilizzo del logo nutrizionale facoltativo (NutrInform Battery), complementare alla dichiarazione nutrizionale, in applicazione dell'articolo 35 del Regolamento (UE) 1169/2011.

Il Decreto è stato firmato dai Ministri Stefano Patuanelli (Sviluppo economico), Roberto Speranza (Salute) e Teresa Bellanova (Politiche agricole alimentari e forestali) ed è in vigore dall’8 Dicembre 2020.

Il logo nutrizionale NutrInform Battery è così chiamato in quanto si presenta come una serie di riquadri, nei quali sono indicati i valori di energia e dei diversi nutrienti di ciascuna porzione del prodotto, e sotto ogni riquadro è presente l’immagine di una batteria.

La rappresentazione grafica è quindi la seguente:

Nel Decreto viene chiarito che gli operatori del settore alimentare che applicheranno volontariamente tale logo devono informare la Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione (DGISAN) del Ministero della Salute (con modalità da definire con successiva comunicazione) e si impegnano ad estenderlo progressivamente a tutti i prodotti appartenenti alla medesima categoria merceologica.

La dimensione del logo, i colori e gli altri dettagli tecnici verranno resi pubblici in un manuale d'uso che sarà messo a disposizione degli operatori.

Il logo NutrInform Battery non potrà essere utilizzato nel caso di:

  • alimenti confezionati in imballaggi o in recipienti la cui superficie maggiore misura meno di 25 cm²;
  • prodotti DOP, IGP e STG in ragione del rischio che l'apposizione di ulteriori loghi impedisca al consumatore di riconoscere il marchio di qualità che certifica la distintività ed unicità di tali prodotti.

Nell’Allegato A del decreto vengono quindi date ulteriori indicazioni sulle caratteristiche del logo e sulle informazioni che deve riportare, come di seguito chiarito:

 

1.    Tutti i valori espressi sono relativi alla singola porzione.

2.    Ogni box contiene l’indicazione quantitativa del contenuto di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale della singola porzione. Il contenuto energetico è espresso sia in Joule che in calorie. I contenuti di grassi, grassi saturi, zuccheri e sale sono espressi in grammi.

3.    All’interno del simbolo della batteria è indicata la percentuale di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale apportati dalla singola porzione rispetto alla quantità giornaliere di assunzione raccomandata.

In particolare, le quantità di assunzione giornaliera raccomandate per un adulto medio sono: energia: 8400 KJ/2000 Kcal; grassi: 70 g; grassi saturi: 20 g; zuccheri: 90 g; sale: 6 g.

4.    La parte carica della batteria rappresenta graficamente la percentuale di energia o nutrienti contenuta nella singola porzione, permettendo di quantificarla anche visivamente. Per una dieta quotidiana equilibrata la somma di ciò che si mangia durante il giorno non deve superare il 100% delle quantità di assunzione giornaliera raccomandate.

In tal modo si evidenzia un legame inequivocabile fra i tenori presenti nell’alimento in termini di energia e di singoli nutrienti e la rappresentazione grafica della percentuale assunta della stessa energia e dei singoli nutrienti rispetto al fabbisogno giornaliero consigliato.

 

Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola

 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
5.0

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x