X
GO

Antiparassitari nei vegetali : emanato il Piano regionale di controllo – anno 2006

  • 19 settembre 2006
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1777
  • 0 Commenti

Pubblicato, in estratto, sul BUR, il Decreto del Dirigente dalla PF Veterinaria e Sicurezza Alimentare n.225/VSA_04 dell’11/09/2006 relativo al  “Piano Regionale di controllo – anno 2006 per garantire il rispetto delle quantità massime consentite di residui di antiparassitari nei cereali e in alcuni prodotti di origine vegetale”

Il decreto viene adottato in applicazione della Raccomandazione della Commissione del 18 gennaio 2006 n. 2006/26/CE la quale stabilisce che gli Stati Membri devono adottare un programma coordinato di controlli per garantire il rispetto delle quantità massime consentite di residui di antiparassitari in cereali ed in alcuni prodotti di origine vegetale.

Infatti ,è necessario poter disporre di dati sul controllo dei residui di antiparassitari in una serie di prodotti alimentari che costituiscono i principali componenti della dieta europea per realizzare un sistema che consenta di calcolare l’esposizione effettiva agli antiparassitari attraverso la dieta.

Il Piano  individua nei Servizi di Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) delle ZT ASUR e nei Dipartimenti dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche (A.R.P.A.M.) le strutture ed i laboratori pubblici accreditati ad effettuare i controlli ufficiali.
Inoltre, negli allegati, definisce i prodotti alimentari da sottoporre a campionamento, il numero di campioni da prelevare ed analizzare, suddivisi tra le Zone Territoriali ASUR, i punti di prelievo, le procedure di campionamento e le modalità di trasmissione dei dati, relativi ai controlli effettuati, alla P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare che provvederà alla loro successiva trasmissione al Ministero della Salute.

Correlato al presente articolo è disponibile, per gli operatori sanitari, previo accesso con password, il Decreto n. 225/ 2006 comprensivo di allegati.

Stampa
Tag:
Valutazioni:
5.0

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x