La P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione Marche, con nota 220272/VS/1-04 del 27/09/2006, ha emanato le linee guida regionali 2006 per il controllo delle aflatossine nei mangimi e nel latte.
Tale strumento, che fa seguito alle Linee guida nazionali adottate dal Ministero della Salute, si è reso necessario in quanto il riscontro di non conformità del latte alla distribuzione evidenzia che la situazione non è del tutto sotto controllo e che pertanto, nell’ambito del controllo di filiera, oltre ad aumentare i campionamenti rispetto a quelli previsti dal PNAA-PRAA, è necessario sviluppare un’azione preventiva di più ampia portata che possa ridurre la contaminazione già a partire dal campo, fino al latte pronto per la distribuzione.
A tal fine le linee guida individuano dettagliatamente gli interventi da intraprendere nei confronti dell’Aflatossina B1 negli alimenti per gli animali, e della aflatossina M1 nella filiera lattiero-casearia.
Nel documento sono presenti, in forma di allegati, le schede relative all’indagine epidemiologica in caso di segnalazione della presenza di Aflatossina M1 nel latte in stalla, ed ai riepiloghi dell’attività di controllo-ispezione svolta in materia dai Servizi veterinari delle ZT – ASUR.