Con Decreto del Dirigente della PF Veterinaria e Sicurezza Alimentare n. 253 del 16 ottobre 2006 è stato approvato il protocollo operativo relativo al “Progetto biennale (2006 – 2007) riguardante la prevenzione e la lotta al randagismo degli animali d’affezione”.
Il documento fa seguito alla Delibera della Giunta Regionale n.340 del 27 marzo 2006 , che prevede l’effettuazione del censimento delle colonie feline, la realizzazione di una anagrafe informatizzata dedicata, la sterilizzazione sia dei cani randagi ospitati nei canili e rifugi sia dei soggetti costituenti le colonie feline,ed il finanziamento di tre progetti sperimentali relativi alla promozione delle tecniche di pet - therapy.
In particolare il protocollo, approvato con il decreto n. 253/2006 e descritto in dettaglio nei relativi allegati, definisce obiettivi, attori, metodi di lavoro e risorse disponibili.
Fulcro del progetto sono le Province, incaricate sia della istituzione di un organismo competente che, attraverso riunioni preliminari con Comuni, ZT – ASUR ed Associazioni animaliste, stimoli tutte le possibili sinergie per il raggiungimento degli obiettivi , sia della diffusione delle necessarie informazioni nonché della organizzazione di corsi di formazione per referenti e custodi delle colonie feline.
Le Province potranno così definire percorsi diversificati ed adeguati alle diverse realtà esistenti nel territorio regionale.
Il documento individua inoltre le funzioni, relative allo svolgimento del progetto, di Comuni e Servizi Veterinari delle Zone Territoriali – ASUR, le risorse finanziarie disponibili, i dettagli di tipo tecnico-operativo e le modalità di valutazione del progetto.