In data 25.01.2007 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, ha sancito una "intesa" volta a stabilire su tutto il territorio nazionale i requisiti e le procedure igienico-sanitarie per la vendita del latte crudo direttamente nell'Azienda di produzione, dal produttore al consumatore finale e/o attraverso macchine erogatrici collocate nella stessa Azienda Agricola o al di fuori di questa.
Il documento , nelle sue articolazioni ,riprendendo i contenuti dei nuovi Regolamenti Comunitari sulla sicurezza alimentare ( Reg CE 178/02; Reg CE 852,853,854/ 04 ; Reg CE 2073/05 ; Reg CE 79/05 ) stabilisce i principali requisiti che un Azienda di produzione latte deve possedere qualora intenda intraprendere la vendita diretta del latte crudo .
Vengono così "sostanzialmente " integrati i contenuti della Nota Dirigente Servizio Veterinario prot. D/4/24033 del 17/11/05 “ Vendita diretta di latte crudo al consumatore “ sia per quanto riguarda il ruolo del " produttore " che quello di controllo da parte dell'Autorità Sanitaria.
La nota citata, indirizzata ai Servizi di Igiene degli Alimenti di origine animale delle ZT- ASUR è fruibile, dopo accesso con password, nella sezione Alimenti > Latte e Prodotti derivati > Normativa ed atti regionali
Intesa Governo-Regioni per la vendita diretta di latte crudo
Ultima modifica : 9 febbraio 2007