In data 15 giugno 2007 la Regione Marche ha emanato la Deliberazione della Giunta Regionale n. 657 “ Recepimento della intesa, ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n.169/2004, n.33/CSR/2007 sul piano di vigilanza per l’anno 2007 sugli integratori alimentari commercializzati come prodotti alimentari e presentati come tali” con cui vengono fornite, ai servizi territoriali dell’ASUR, specifiche indicazioni per l’attuazione del piano di controllo sugli integratori alimentari nel territorio regionale.
Il documento individua nei Servizi di Igiene degli alimenti e nutrizione dei Dipartimenti di Prevenzione delle Zone Territoriali dell’ASUR le strutture designate a svolgere le verifiche ispettive ed i controlli , che dovranno essere effettuati presso strutture di vendita e distribuzione di integratori alimentari, comprese palestre, centri fitness e simili per verificare che gli integratori addizionati con ingredienti vegetali non contengano estratti vegetali non ammessi dal Ministero della Salute.
Vengono inoltre fornite specifiche indicazioni in merito alle strutture da controllare, ai dati da raccogliere ed ai provvedimenti da adottare conseguenti all’attività ispettiva.
Infine per ottimizzare le modalità di trasmissione dei dati riepilogativi dell’attività svolta, viene fornita una specifica Scheda di rilevamento ( Allegato B ) che dovrà essere inoltrata entro il 28 febbraio 2008 alla PF Veterinaria e Sicurezza Alimentare.
In allegato al presente testo è disponibile la Scheda di rilevamento in formato word