X
GO

Influenza aviaria: casi sospetti negli uccelli selvatici in Francia ed Austria

  • 9 luglio 2007
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1879
  • 0 Commenti

La DG Salute e Tutela dei consumatori con Press Releases IP/07/1013 del 4 luglio 2007 comunica che la Commissione europea è stata informata dalle autorità francesi ed austriache di nuovi casi sospetti per Influenza aviaria negli uccelli selvatici nei loro territori.
La Germania inoltre ha confermato il caso di malattia in Thuringia, in uno Svasso Piccolo ( Podiceps nigricollis).
I tre stati membri stanno applicando le misure di controllo previste dalla normativa europea.
Questi ultimi casi fanno seguito alla presenza del virus H5N1, confermata nella Repubblica ceca ed ai casi di malattia negli uccelli selvatici in Baviera ed in Sassonia.
In particolare, le autorità francesi hanno segnalato un sospetto per  virus H5 in 3 cigni trovati morti nel dipartimento della  Moselle e stanno effettuando ulteriori prove nel laboratorio nazionale di riferimento per confermare la presenza del virus H5N1.

Un sospetto di malattia, basato sui sintomi clinici rilevati  in un certo numero di uccelli selvatici, è stato anche segnalato nel distretto di Gmunden, nell’ Austria settentrionale.
Le autorità nazionali austriache hanno inviato campioni prelevati da questi uccelli al laboratorio nazionale di riferimento per la conferma del virus H5N1


Link alle Press Releases della Commissione europea relative all’Influenza Aviare http://ec.europa.eu/dgs/health_consumer/dyna/influenza/archives_press.cfm

Stampa
Categorie: Influenza aviare
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x