Con Decreto del Dirigente del Servizio Veterinaria, Igiene, Sicurezza e Qualità Nutrizionale degli Alimenti n. 153 del 4 agosto 2005 è stato adottato il Piano Regionale per il monitoraggio dei livelli di base di diossine, furani e PCB diossina-simili negli alimenti (carni e prodotti a base di carne, pesce e prodotti ittici, latte e prodotti lattiero-caseari, uova, oli e grassi vegetali, frutta, ortaggi e cereali).
I Servizi Igiene degli Alimenti di origine animale e Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dei Dipartimenti di Prevenzione delle Zone Territoriali ASUR sono incaricati dei controlli ufficiali previsti dal piano di monitoraggio, mentre i relativi controlli analitici saranno effettuati dai laboratori delle Sezioni Provinciali dell’I.Z.S. Umbria e Marche e A.R.P.A.M.. Ove possibile si procederà anche alla determinazione dei livelli di PCB non simili alle diossine.
Il Piano suddetto è stato emanato in attuazione di norme comunitarie e nazionali, finalizzate alla acquisizione di dati affidabili in tutta la Comunità europea riguardo alla presenza di questi contaminanti nella più ampia gamma possibile di derrate alimentari.