Pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 36 del 12/02/2008, il Decreto 29 novembre 2007 del Ministero della Salute, con il quale viene approvato il Piano di sorveglianza nazionale per la encefalomielite di tipo West Nile (West Nile Disease).
L'encefalomielite di tipo West Nile è una malattia esotica di tipo zoonosico ad eziologia virale, che si è già manifestata nel 1998 in Toscana.
Il Decreto 29 novembre 2007 rende obbligatorio su tutto il territorio nazionale il piano di sorveglianza per tale malattia, secondo i criteri e le modalità delineati nell'allegato.
Per riuscire ad individuare l’eventuale circolazione del virus nelle aree ritenute a rischio, tenuto conto dell'esistenza sul territorio nazionale di zone geografiche con caratteristiche ecologiche tali da permettere la propagazione del virus West Nile, il piano è stato predisposto sulla base delle indicazioni fornite dal Centro di Referenza nazionale per le malattie esotiche, attivato presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise e dal Centro di referenza nazionale per le malattie degli equidi, istituito presso l'Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana
Per ulteriori informazioni si rimanda al testo in Gazzetta Ufficiale.