La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario del Ministero della Salute ha emanato la nota prot DGSA/VI/6512-P del 7 aprile 2008, in risposta ad un quesito posto dall'Associazione Italiana Allevatori in merito all’applicazione del Regolamento 1/2005 sul trasporto degli equidi in conto proprio, quando esso sia ricollegabile ad una attività d'impresa (L 298/74).
Nella nota si chiarisce che "il trasporto di equidi in regime di trasporto in conto proprio ai sensi della normativa sui trasporti ( legge n. 298 /74), come ad esempio nel caso di trasporti di cavalli da corsa da parte di una scuderia professionale,rientra per definizione tra le attività economiche e pertanto ricade pienamente nel campo di applicazione del Regolamento CE 1/2005".
“E' diverso invece il caso, (...omissis...) del trasporto di equidi per finalità culturali, ludiche, sportive e simili poiché. trattandosi di trasporti effettuati al di fuori di qualunque regime commerciale, non rientra nel campo di applicazione del regolamento 1/2005”