L'identificazione e la raccolta dei dati in opportune banche informatizzate è la prima ed indispensabile condizione per garantire la responsabilità giuridica ed il controllo sanitario delle popolazioni animali.
Le anagrafiche animali costituiscono uno degli strumenti fondamentali per la conoscenza dell'entità e della peculiarità del patrimonio zootecnico ed inoltre raccolgono le notizie necessarie all’individuazione e alla tutela sanitaria e del benessere degli animali d’affezione.
Regolate da norme comunitarie, nazionali e regionali rappresentano un’istituzione strategica per:
- effettuare la sorveglianza sanitaria ed il monitoraggio epidemiologico delle popolazioni animali. In caso di importanti eventi infettivi rendono infatti possibile localizzare precisamente gli allevamenti coinvolti e rintracciare rapidamente gli animali a rischio.
- Tutelare la salute del consumatore in quanto risalendo all'origine degli alimenti ed agli allevamenti di produzione primaria è possibile etichettare correttamente e documentare la salubrità delle produzioni d’origine animale.
- Individuare la responsabilità per quanto riguarda i doveri di custodia e mantenimento del benessere animale.
- Gestire alcuni regimi di aiuti comunitari nel settore agricolo: gli enti che erogano fondi alla zootecnia o che programmano azioni di sviluppo e sostegno all'allevamento possono trarre le informazioni utili a questa attività.
Anagrafe BOVINI
Anagrafe SUINI
Anagrafe EQUINI
Anagrafe OVI-CAPRINA
Anagrafe AVICOLI
Anagrafe CANINA REGIONALE
Data pubblicazione: 2 luglio 2008
Ultima modifica:25 febbraio 2014