X
GO

Influenza aviaria: pubblicato il Decreto Legge 1 ottobre 2005

  • 4 ottobre 2005
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2120
  • 0 Commenti

Pubblicato nella G.U. n.229 del 01 ottobre 2005 il Decreto Legge 1 ottobre 2005 n.202 “Misure urgenti per la prevenzione dell’influenza aviaria”
Il decreto istituisce il Centro Nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali, presso la Direzione generale della sanita’ veterinaria e degli alimenti del  Ministero della salute, con il compito di definire e programmare gli obiettivi e le strategie di controllo ed eradicazione delle malattie.
Esso  opererà  mediante l’Unità Centrale di Crisi, unica per tutte le malattie animali.
Funzioni,compiti,composizione ed organizzazione del Centro Nazionale verranno individuati in dettaglio con Decreto del Ministero della Salute.
Viene inoltre istituito  il Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti, articolato in tre uffici di livello dirigenziale generale.
Vengono potenziati  gli organici del Ministero della Salute con l’assunzione di 60 medici veterinari  e 50 operatori del settore della prevenzione, dell’assistenza e del controllo sanitario, con contratti  a tempo determinato di durata triennale e viene aumentato di 96 unità, in soprannumero, l’organico  del Comando Carabinieri per la salute che assume la denominazione di “ Comando Carabinieri per la tutela della salute”.
Inoltre, per sostenere il mercato delle carni avicole, l’AGEA è autorizzata ad acquistare carni congelate ed altri prodotti per un importo massimo di 20 milioni di euro.
Il decreto, in vigore dal 2 ottobre 2005, sarà presentato alle Camere per la conversione in legge

Stampa
Categorie: Influenza aviare
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x