X
GO

La manovra d’estate modifica la Dichiarazione Inizio Attività ( DIA )

  • 27 agosto 2008
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1699
  • 0 Commenti

Con la pubblicazione sul Supplemento Ordinario n. 196 della G.U. n. 195 del 21 agosto 2008, è entrata in vigore la Legge n. 133/2008 “ Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”
L’atto, che rende definitive le misure in tema di fisco, lavoro e pubblica amministrazione previste dalla cosidetta manovra d’estate, apporta modifiche anche alla vigente normativa in tema di Dichiarazione Inizio Attività  ( DIA )
Infatti l’articolo 38 “ Impresa in un giorno” della Legge 133/2008 testualmente recita: “ Al fine di garantire il diritto di iniziativa economica privata di cui all'articolo 41 della Costituzione, l'avvio di attivita' imprenditoriale, per il soggetto in possesso dei requisiti di legge, è tutelato sin dalla presentazione della dichiarazione di inizio attività o dalla richiesta del titolo autorizzatorio.”

La registrazione degli operatori del settore alimentare, già regolamentata in ambito regionale con DGR n.741/2006 e succ. modifiche rientra nel disposto di tale articolo,  in forza del quale la sola presentazione della Dichiarazione Inizio Attività – DIA (semplice o differita) dà titolo all’inizio immediato dell’attività.

Una nota di chiarimento è già stata inoltrata dal Direttore della P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare – Servizio Salute della Regione Marche ai competenti Servizi delle Zone Territoriali ASUR

Autore

ultimo aggiornamento 26 agosto 2008

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x