X
GO

Antibiotici : prima giornata europea della consapevolezza

  • 18 novembre 2008
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1933
  • 0 Commenti

Al via l' “European Antibiotic Awareness Day”  , prima giornata europea della consapevolezza nell’uso degli antibiotici.

L’evento nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei cittadini della UE su tali farmaci  e di incrementare il livello di responsabilità nel loro utilizzo al fine di ridurre il fenomeno della antibiotico resistenza che oggi rappresenta un problema sanitario ufficialmente riconosciuto.

Gli ultimi dati diffusi  dall’ European Antimicrobial Resistance Surveillance System ( EARSS)  confermano infatti che il numero di pazienti affetti da batteri resistenti agli antibiotici sta aumentando e che l’antibiotico resistenza è  diventata una delle maggiori minacce per la salute pubblica .

Un utilizzo responsabile di tali farmaci  può aiutare a bloccare l’aumento del fenomeno dell’antibiotico resistenza in modo da garantire che essi rimangano efficaci anche per  le generazioni future.
In questa ottica è importante diffondere informazioni  sul momento appropriato per assumerli e come utilizzarli in modo  responsabile 

In proposito i ministri della salute  della UE hanno adottato  il 10 giugno 2008 una linea strategica all'insegna dell'uso prudente degli antibiotici  evidenziando  il legame che si instaura fra l'uso di antibiotici negli animali produttori di alimenti per l'uomo e lo sviluppo dell'antibiotico resistenza.

Anche  l' EPRUMA (European Platform for the responsible use of medicines in animals) ha emanato, a settembre 2008, il documento  "Best Practice Framework for the use of antimicriobials in food-producing animals in the EU" che  rappresenta una linea guida per l’ utilizzo ragionato e  la gestione consapevole  degli antibiotici nel settore veterinario.

La giornata, organizzata dal Centro Europeo per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (European Centre for Disease Prevention and Control - ECDC ) ha in programma numerose attività nei diversi Stati Membri della UE , e verrà ripetuta con cadenza annuale
 

Autore

Ultima modifica 18 novembre 2008

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x