I controlli effettuati dai Veterinari del Servizio sanitario regionale (SRR) hanno confermato l’assenza di nuovi focolai di malattia vescicolare del suino ( MVS) sul territorio marchigiano.
Resta quindi fermo a cinque il numero degli allevamenti colpiti da MVS , arrivata a seguito dell’introduzione di suini provenienti da allevamenti umbri infetti, venduti ad alcuni allevamenti delle Marche.
I veterinari, dopo aver svolto le attività di rintraccio delle partite umbre potenzialmente infette ed i controlli previsti, hanno escluso la presenza del virus in 10 allevamenti su 15 monitorati.
Intanto nei cinque allevamenti dove è stata riscontrata la positività di laboratorio procedono speditamente le azioni di risanamento: sono state subito definite le zone di protezione e sorveglianza dove applicare puntualmente le previste misure di restrizione delle movimentazioni animali, i suini degli allevamenti-focolaio sono stati eliminati e sono già in corso le procedure di disinfezione previste dal Centro Nazionale di referenza per le malattie Vescicolari di Brescia e dalla normativa nazionale.
Nelle zone di protezione individuate, trascorsi 28 giorni dal completamento delle operazioni di pulizia e disinfezione dei focolai, inizieranno i controlli clinici e di laboratorio necessari per considerare estinta l’infezione.
Autore
Ultima modifica 20 novembre 2008