Con D.P.G.R n. 27 del 9 febbraio 2009 “ Revoca zona di protezione e sorveglianza per la malattia vescicolare dei suini “ sono state annullate tutte le misure restrittive attuate tempestivamente nella nostra regione a seguito del riscontro di animali infetti da MVS.
L’atto è stato emanato dopo certificazione dell’esito favorevole dei controlli eseguiti dai veterinari del Servizio Sanitario Regionale, effettuati secondo le procedure previste dal Centro Nazionale di referenza per le malattie Vescicolari di Brescia e dalla normativa nazionale.
Vengono così abrogate le DPGR n.193 e n.195 emanate nello scorso mese di novembre e le DPGR n.236 e 237 del 18 dicembre 2008.
La pronta estinzione dei focolai di MVS consente alla nostra regione il mantenimento del riconoscimento di territorio indenne da Malattia Vescicolare Suina, fondamentale per l’esportazione di suini vivi e di prodotti alimentari derivati, attività economica particolarmente significative per una regione in cui sono presenti 13.000 allevamenti suini.
Autore
Ultima modifica : 13 febbraio 2009