I Servizi veterinari canadesi hanno annunciato il 2 maggio 2009 che un allevamento di suini di Alberta, in Canada, è stato infettato dal virus A/H1N1.
L’infezione è probabilmente collegata alla presenza di un falegname che ha lavorato nell’allevamento.
L'uomo aveva manifestato i sintomi dell’influenza dopo un breve soggiorno in Messico.
Adesso è guarito e sono in corso ulteriori indagini.
Alcuni maiali dell’allevamento hanno smesso di mangiare e mostrato sintomi respiratori. I Servizi veterinari canadesi hanno deciso immediatamente di porre l’allevamento in quarantena. Un campione di suini è risultato positivo al virus A/H1N1.
Gli animali sono stati colpiti da una forma lieve di malattia e sono successivamente guariti.
Secondo le norme OIE l’evento riveste lo status di malattia emergente e il Canada sta preparando una notifica ufficiale all’OIE.
Data la natura eccezionale dell’evento e per permettere ulteriori indagini scientifiche, le autorità canadesi hanno deciso di mantenere in quarantena l’allevamento.
Inoltre, l'OIE è in attesa di ricevere i risultati delle analisi scientifiche volte a determinare la suscettibilità delle diverse specie di animali verso il virus A/H1N1, isolato negli esseri umani.
Tali risultati saranno pubblicati non appena disponibili.
Tutte le raccomandazioni fornite in precedenza dall’OIE restano valide, inclusa l’attuazione, da parte dei Servizi veterinari, delle misure di biosicurezza finalizzate alla protezione degli animali dall’infezione umana nonché il rafforzamento della sorveglianza degli animali.
Libera traduzione, a cura dell’autore, del comunicato “OIE comments on the findings of “A/H1N1” in pigs in Canada"
Leggi il documento originale in inglese
Autore
Ultima modifica: 5 maggio 2009