3.4.11 Piano Regionale di sorveglianza per la ricerca di Aethina Tumida
Normativa di riferimento
- Decreto del 11.10.2019 Misure straordinarie di eradicazione e indennizzo conseguente all'infestazione da Aethina tumida
- D.D.P.F. PVSA n. 68 del 05.05.2021 Piano di sorveglianza per Aethina tumida sul territorio italiano per l’anno 2021
- Nota Min. Sal. n. 20069 del 01.10.2014 indicazioni sulla attività di sorveglianza nelle Regioni in cui non è stata rilevata la presenza di Aethina Tumida
Servizi coinvolti: SSA
Descrizione
Nella Regione Marche è stato emanato il Piano di sorveglianza per la ricerca di questo coleottero in quanto l’arrivo di questa patologia rischierebbe di trovare il settore impreparato a contrastarla, nonostante l’applicazione delle buone prassi igieniche in ogni allevamento di api.
L’Aethina tumida Murray è un insetto coleottero (Fam. Nitidulidae) lungo circa mezzo centimetro originario del sud Africa e parassita dell’alveare di Apis mellifera. L’insetto risulta distruttivo per le famiglie di api meno forti, creando problemi non indifferenti per la qualità e la quantità del miele prodotto.
Il piano 2021 prevede un controllo random e un controllo basato sul rischio degli apiari, ricomprendendo in quest’ultima tipologia gli apiari che praticano nomadismo fuori regione, quelli che ricevono materiale biologico (pacchi d’ape, api regine, ecc.) da fuori regione e tutti quelli che vengono considerati a rischio in funzione di altri criteri, come possedere apiari o impianti di smielatura in altre regioni.
- Il piano regionale si propone di rilevare la presenza del parassita effettuando 14 sopralluoghi in altrettanti apiari stanziali del territorio regionale, con criterio random, nel primo semestre dell’anno.
- Parallelamente si devono condurre, in autunno, controlli clinici sugli apiari considerati a rischio, cioè che hanno rapporti commerciali e/o produttivi tali da determinare un rischio di introduzione di materiale potenzialmente infestato da Aethina.
A conclusione delle attività ogni AST dovrà trasmettere alla Regione i dati riepilogativi dei controlli effettuati.
Situazione
Anno 2021
Anno 2022
Sintesi dell’attività
Obiettivi 2023-2027
L’obiettivo del piano è eseguire il 100% dei controlli ufficiali previsti dal piano regionale.
Indicatore di processo