A seguito della positività per virus influenzale a bassa patogenicità (Low Pathogenic Avian Influenza -LPAI) - sottotipo H7 rilevata nel mese di luglio in una azienda avicola nel comune di Falerone, la Regione Marche ha ritenuto opportuno predisporre un Piano straordinario di controllo sierologico e virologico da eseguire nei cosiddetti svezzatori di tutta la regione e negli allevamenti avicoli industriali presenti nei territori di competenza delle Zone territoriali dell’ASUR n° 9,10,11,12,13 .
Il piano straordinario, definito con Decreto Dir. P.F. n.124/2009 prevede l’esecuzione di controlli ed esami di laboratorio aggiuntivi rispetto a quanto già previsto dal Piano regionale di sorveglianza sull'influenza aviare 2009
Si ricorda che la presenza del virus LPAI nell’allevamento marchigiano di Falerone è da imputare all’introduzione di diverse partite di volatili provenienti da un’ azienda avicola di svezzamento di Lugo di Romagna, risultata positiva per virus influenzale a bassa patogenicità – sottotipo H7 il 29 giugno scorso.
Il focolaio di Falerone è stato prontamente sottoposto alle operazioni di risanamento previste dalla normativa vigente.
Di seguito riportiamo i risultati di tale piano straordinario che hanno dato esito favorevole: non si è rilevata presenza del virus negli allevamenti marchigiani controllati .
Risultati definitivi
Risultati al 7 agosto 2009
Risultati al 5 agosto 2009
Risultati definitivi: dettaglio per gli operatori sanitari ASUR Marche
(il documento è visibile solo dopo accesso con password)
Autore
Ultima modifica: 6 agosto 2009