X
GO

Farmaco veterinario : istituito il nucleo nazionale di farmacovigilanza

  • 1 settembre 2009
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2078
  • 0 Commenti

Pubblicato sulla G.U. n. 198 del 27/8/2009 il Decreto 14 maggio 2009 “Caratteristiche strutturali e modalità operative del nucleo nazionale di farmacovigilanza sui medicinali veterinari”. ( Peraltro già oggetto di Errata-corrige  pubblicata sulla  GU n. n. 202 del 1-9-2009  )

Tale decreto individua le caratteristiche strutturali e le modalità operative e di funzionamento del Nucleo nazionale di farmacosorveglianza sui medicinali veterinari così come previsto all’art. 88 comma 4 del D. Lgs. 193/2006.

Al Nucleo sono affidati compiti di supporto alle attività di coordinamento delle Regioni nell’ambito delle ispezioni e dei controlli svolti dai Servizi Veterinari delle ASL sul commercio all’ingrosso e sulla vendita diretta dei medicinali veterinari.
Del Nucleo fanno parte due rappresentanti del Ministero della Salute, un rappresentante dell’ I.S.S., un rappresentante degli I.Z.S., due rappresentanti degli assessorati alla sanità delle Regioni, un rappresentante dei N.A.S. e un rappresentante della Guardia di Finanza.
 
Di norma il Nucleo, con il coordinamento del Ministero, viene convocato ogni 90 giorni; tra le funzioni ci sono le attività di supporto nella predisposizione dei piani di controllo, di ricerca residui, di farmacosorveglianza, le attività connesse alla formazione degli operatori sanitari che operano i controlli ufficiali sul farmaco veterinario, la rilevazione dei dati e la relazione semestrale sui controlli ufficiali per la corretta attuazione della normativa sul farmaco veterinario.

Infine nel Decreto viene stabilito che le Regioni inviano al Ministero entro il 31 marzo di ogni anno una relazione sui controlli svolti nell’anno precedente presso grossisti, fabbricanti di premiscele, impianti di cura e custodia degli animali, Veterinari autorizzati a detenere scorte e farmacie.
In allegato al Decreto vengono riportate le schede per la trasmissione dei dati.

Autore 


Ultima modifica: 31/08/2009


 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x