Dal 28 al 30 settembre 2009 si è tenuto presso l’Istituto Superiore di Sanità in Roma il 3° congresso nazionale sulle micotossine nella filiera agro-alimentare e zootecnica.
L’importante evento, rivolto ai ricercatori ed agli operatori del sistema alimentare e mangimistico, si proponeva di evidenziare le ricadute sanitarie,agronomiche, industriali e diagnostiche derivanti dalle contaminazioni da micotossine nelle produzioni della filiera agro-alimentare e di considerare i risultati raggiunti nell’ambito dei progetti di ricerca scientifici sia nazionali che transnazionali.
Tra gli argomenti trattati particolare rilievo è stato dato alla discussione sulle attività correttive da effettuarsi in via preventiva a tutela della salute pubblica e della competitività delle produzioni sui mercati.
I temi trattati hanno interessato la valutazione del rischio da micotossine (1° giornata ), la gestione del rischio da micotossine ( 2° giornata ) e la diagnostica delle micotossine nella 3° ed ultima giornata.
L’abstract book del congresso è disponibili on-line, sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità al seguente indirizzo internet http://www.iss.it/binary/publ/cont/09_C6.pdf
Autore
Ultima modifica:20 ottobre 2009