Vista l’esigenza di tutelare la salute pubblica in merito al consumo alimentare e alla commercializzazione dei funghi epigei spontanei, il legislatore ha provveduto ad istituire appositi organismi allo scopo preposto.
A tale proposito tutte le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano:
- istituiscono ed organizzano, nell’ambito delle Aziende USL, uno o più centri di controllo micologico pubblico (ispettorati micologici) (art.9 L.352/93 e art. 1c.1 DPR 376/95);
- l’attività di riconoscimento e controllo dei funghi epigei, nell’ambito di strutture pubbliche o private, è svolta dai soggetti in possesso dell’attestato di micologo rilasciato dalle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano (art. 2 DM 686/96);
- tengono un registro nel quale vengono annotati in ordine numerico progressivo i nominativi dei candidati che hanno conseguito l’attestato di micologo. Tali nominativi, unitamente agli estremi della registrazione, vengono comunicati al Ministero della Sanità che provvede all’iscrizione in un registro nazionale (art. 5 DM 686/96).
Da ciò ne deriva un registro nazionale dei Micologi formati ai sensi del D.M. della Sanità n. 686/1996 che deve essere periodicamente aggiornato onde consentire l’inserimento dei nuovi soggetti che hanno acquisito i requisiti richiesti.
L’ultimo aggiornamento di tale Elenco Nazionale dei Micologi è stato fatto con il D.M. del 15 settembre 2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ( G.U. Serie Generale n. 231 del 5 ottobre 2009), riportando tutti i Micologi formati fino alla data del 15 aprile 2009.
Ultima modifica : 21 ottobre 2009