Rinvenimento eccezionale 2005
Il giorno 17.11.2005, a pochi chilometri da Urbania, in località S.Giovanni in Petra comune di Peglio, è stato trovato un fungo dalle dimensioni eccezionali; infatti pesava ben 4,3 chilogrammi e aveva un cappello di dimensioni 60x45 cm. Un esemplare così grosso non era mai stato visto nella zona ed ha destato molta curiosità. Dall’esame morfologico dello stesso si è risaliti all’identificazione di Pleurotus ostreatus (nome volgare: gelone o orecchione). Si tratta sicuramente di un reperto eccezionale perché i testi di micologia riportano le dimensioni del cappello di Pleurotus ostreatus variabili comunque fino a circa 16 cm. (l’esemplare quindi aveva dimensioni circa 4 volte superiori). Questo fungo è cresciuto su un ceppo di pioppo che era stato tagliato 3 anni fa.
Infatti il Pleurotus ostreatus è un fungo lignicolo che cresce in autunno – inverno su legno vivo o morto di molte latifoglie, soprattutto pioppi.
Il cappello normalmente varia da 6 – 16 cm., ha la forma di un ventaglio o conchiglia, colore variabile dal bruno al grigio, superficie liscia, margine involuto.
Le lamelle sono bianche, fitte, decorrenti.
Il gambo è laterale o eccentrico, a volte quasi assente o molto corto, bianco e tenace.
La carne è bianca, un po’ tenace, di sapore dolciastro e odore lieve.
E’ un buon commestibile e oltre a crescere spontaneo si presta molto bene alla coltivazione per cui lo si trova in commercio in tutte le stagioni.
Resta comunque il quesito di come possa essersi sviluppato un esemplare di cotante dimensioni.