X
GO

L'EFSA pubblica un parere sul potenziale allergenico di microrganismi e piante geneticamente modificate

  • 28 dicembre 2009
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1676
  • 0 Commenti


Il gruppo di lavoro GMO dell' EFSA  ha pubblicato, per una pubblica consultazione, una bozza del parere circa l'allergenicità di piante  e microrganismi geneticamente modificati e degli alimenti e mangimi da questi derivati.

Il documento, che è stato prodotto su iniziativa dell'EFSA, è inteso a rivedere ed aggiornare i metodi di valutazione attualmente utilizzati e fornisce alcune conclusioni sull'analisi del potenziale allergenico di piante e microrganismi

Gli organismi geneticamente modificati potrebbero contenere quantità di proteine nuove od esistenti che possono causare allergie nell'uomo e negli animali. La legislazione europea perciò richiede che l'allergenicità dei prodotti geneticamente modificati si valutata prima della loro immissione in commercio.

Nel report, il gruppo di lavoro GMO fornisce alcune nuove indicazioni su come effettuare la valutazione del potenziale allergenico delle proteine contenute nelle piante geneticamente modificate.

In particolare viene descritto come analizzare la sequenza delle proteine al fine di identificare possibili similitudini con allergeni noti; come testare il potenziale delle proteine nel legarsi agli specifici anticorpi causando una possibile reazione allergica e comevalutare la digestione delle proteine.

Tutte le parti interessate e gli operatori della filiera possono esprimere i loro commenti entro il 31 gennaio 2010. In linea con una politica di apertura e trasparenza , l'EFSA pubblichera  sul proprio sito web un report riassuntivo dei commenti ricevuti e li terrà in considerazione all'atto della stesura finale del documento.

Leggi il documento in inglese

Leggi la pagina web dedicata del sito dell'EFSA

Per inviare i commenti:
 


Autore


Ultimo aggiornamento: 02 dicembre 2009
 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x