X
GO

Commercio di alimenti su aree pubbliche: armonizzazione della normativa nazionale e comunitaria

  • 13 gennaio 2010
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1883
  • 0 Commenti

Il commercio su aree pubbliche è normato dalla Ordinanza Ministeriale  3 aprile 2002.

In seguito alla emanazione del Reg CE 852/04   la Regione Marche ha posto un quesito al Ministero della Salute circa la vigenza o meno della O.M. considerata.
Il Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza alimentare nella  risposta non ha escluso la possibilità di coesistenza delle due norme considerate.

Infatti che il Reg CE 852/04, basandosi sui principi dell’autocontrollo, non si considera in contrasto con la OM 3 aprile 2002 fondata invece sui requisiti igienico-sanitari, pertanto si ritiene possibile integrare, nella pratica,le suddette norme. 

Lo stesso Ministero ritiene comunque opportuno rimandare l’approfondimento della questione ad un Gruppo tecnico della Conferenza Stato-Regioni in modo tale da fornire indicazioni più dettagliate riguardo il problema “spinoso” del Commercio su aree pubbliche.

La nota ministeriale prot. 0023531- P-06/08/2009  di risposta al quesito della Regione Marche è visibile per gli operatori sanitari ASUR Marche, dopo accesso con credenziali di accreditamento ( username e password) , fra i documenti correlati al presente articolo

Autore 

Ultima modifica:31 dicembre 2009

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x