In data 27 gennaio 2010 è entrata in vigore la Deliberazione di Giunta Regionale n. 2232 del 28.12.2009, relativa all’approvazione di nuove linee guida applicative del Regolamento CE n.852/2004.
Con tale deliberazione sono state abrogate la D.G.R. 741/2006, la DGR 340/2007 e l’allegato A della DGR 339/2006 ed è stato stabilito che la tariffa da versare per la registrazione di una qualsiasi attività del settore alimentare è pari a Euro 50.
In applicazione della DGR 2232, il Dirigente della P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare in data 27 gennaio 2010 ha emanato il Decreto n.13, del 27/01/2010 approvando le modalità concernenti le nuove disposizioni relative alla registrazione degli stabilimenti del settore alimentare post primario e la modulistica unica regionale che l’Operatore del Settore Alimentare (OSA) post primario deve utilizzare per la presentazione della notifica ai fini della registrazione dell’attività.
In particolare, vengono fornite indicazioni operative, relative all’OSA, Comune e ASUR:
PER L'OPERATORE DEL SETTORE ALIMENTARE
L’operatore del settore alimentare che intende iniziare un’attività di produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione, distribuzione o vendita di prodotti alimentari presenta, al Dipartimento di Prevenzione della Zona territoriale dell’ASUR e copia al Comune nel quale ha sede lo stabilimento per cui chiede la registrazione, una notifica in carta semplice redatta sul Modello Unico Regionale di Notifica di Inizio Attività.
Alla notifica deve essere allegata una copia della relazione tecnica sui requisiti in materia d’igiene, una copia della planimetria dei locali dove viene svolta l’attività, la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e la ricevuta del versamento di Euro 50.
Tale versamento, in base alle indicazioni fornite dalla Direzione Tecnica per la Prevenzione collettiva dell’ASUR ( nota n.2618 del 01.02.2010 ) deve continuare ad essere effettuato secondo le modalità già in uso presso ogni zona territoriale.
La presentazione della notifica, debitamente compilata e completa dei documenti sopraindicati, consente all’operatore del settore alimentare di poter iniziare subito l’attività.
L’OSA che intende subentrare in un’attività già registrata, presenta una notifica con la stessa procedura di cui al punto precedente; qualora, invece, dichiari che non sono intervenute modifiche rispetto alla precedente autorizzazione/registrazione, sia relativamente alla struttura che alla tipologia di attività, non sarà necessario allegare la relazione e la planimetria.
Analogamente l’OSA che intende modificare gli elementi strutturali di uno stabilimento e/o la tipologia produttiva, presenta una notifica con le modalità sopra riportate allegando la nuova pianta planimetrica e relazione tecnica.
PER IL COMUNE
Il Comune è l’ente che riceve la pratica per opportuna conoscenza generale delle attività che si svolgono nel proprio territorio e per eventuali riscontri di competenza.
PER L'ASUR
Come nelle precedenti Deliberazioni sono indicate nella tabella 1 le attività per le quali la competenza della registrazione è del Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale (SIAOA) o del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) e nella tabella 2 quelle in cui si lavorano sia prodotti di origine animale che vegetale e per le quali la competenza della registrazione va concordata tra il SIAOA e il SIAN.
Per effettuare la registrazione delle attività di cui alla tabella 2 viene sempre individuata nella “Conferenza Permanente dei Servizi per il procedimento di Registrazione delle attività del settore Alimentare” (CPSRA), lo strumento più idoneo per garantire contestualmente sia la massima integrazione tra le due strutture (SIAOA e SIAN) che l’uniformità dei comportamenti nei confronti dell’utenza.
In allegato al presente articolo sono disponibili:
- Gli indirizzi dei Dipartimenti di Prevenzione delle Zone Territoriali ASUR
- La lista completa dei codici Istat delle attività
Tra gli articoli correlati al presente testo, sono disponibili:
• Deliberazione di Giunta Regionale n. 2232 del 28.12.2009,
• Decreto n.13, del 27/01/2010
• Modello Unico Regionale di Notifica di Inizio Attività , in formato word
• Nota n.2618 del 01.02.2010 emanata dalla Direzione Tecnica per la Prevenzione Collettiva - ASUR Marche
Leggi anche l'articolo: " Informazioni pratiche sulla Notifica Inizio attività (NIA) ai fini della registrazione delle imprese alimentari" (2013)
Autore
Ultima modifica: 2 febbraio 2010