E’ disponibile a cura del Prof. Nanni Costa dell’Università di Bologna al seguente indirizzo web http://ec.europa.eu/food/animal/welfare/transport/docs/report%202007%20Italy.pdf il rapporto sulle principali non conformità riscontrate in Italia nell’anno 2007 sulla protezione degli animali durante il trasporto,che gli stati membri presentano annualmente alla Commissione Ue in base all'art. 27 del Regolamento (CE)1/2005.
(Il documento è fruibile in lingua italiana dalla pagina n.9.)
I veicoli controllati provenivano da diversi paesi della Comunità e trasportavano animali destinati all’Italia.
La maggior parte delle non conformità ha riguardato il mancato rispetto dei periodi di sosta, l’eccessiva densità di carico, il riscontro di animali morti, l’incompleta o non corretta compilazione del giornale di viaggio, l’assenza del certificato di “omologazione” per i mezzi adibiti ai lunghi viaggi o di autorizzazione al trasporto degli animali.
Sui camion è stata inoltre riscontrata l’assenza di divisori, di sistemi di controllo della temperatura, insufficienza o assenza di acqua per i suini.
Non ci sono state violazioni nelle certificazioni veterinarie.
La parte finale del rapporto contiene l’elenco delle varie iniziative intraprese dal Ministro della Salute in materia di formazione nel settore del benessere animale.
Autore
Ultima modifica:11 febbraio 2010