X
GO

Rabbia: anche la Regione Autonoma Valle d'Aosta adotta il piano di emergenza contro la rabbia silvestre

  • 9 aprile 2010
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2339
  • 0 Commenti

La Valle d'Aosta è la prima regione in Italia a dare il via ad una campagna di prevenzione sulla rabbia silvestre con la pubblicazione del pieghevole informativo “La rabbia che cosa si deve sapere”.

L'iniziativa è stata presentata a margine della conferenza stampa della Giunta.

"La pubblicazione si è resa necessaria - ha spiegato l'assessore alla Sanità, Albert Laniece - perché sono riapparsi casi di rabbia nel nord-est, un centinaio quelli segnalati negli ultimi tempi. Ci è parso corretto avviare una azione preventiva tenendo conto che per la rabbia non ci sono terapie mirate".

Anche per il veterinario regionale Mauro Ruffier "é importante sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema riemerso in Slovenia e che ha oltrepassato i confini italiani".

Per il direttore sanitario dell' Usl, Pierluigi Berti, "l'opuscolo fornisce indicazioni sui comportamenti idonei da adottare per evitare l'espansione della patologia anche al nord-ovest".

Al momento nessun caso di rabbia silvestre è stato segnalato in Valle d'Aosta. Il pieghevole, stampato in 20 mila copie, sarà distribuito alla popolazione attraverso le amministrazioni comunali e le strutture socio-sanitarie territoriali.

Fonte: http://www.regione.vda.it

La situazione epidemiologica aggiornata al 01 aprile 2010

Autore


Ultima modifica: 07 aprile 2010


 

Stampa
Categorie: Rabbia
Tag:
Valutazioni:
5.0

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x