Decreto del Dirigente del Servizio Veterinaria Igiene, Sicurezza e Qualità Nutrizionale degli Alimenti n. 205/2005
Dal 2004 è in atto nella nostra regione uno specifico piano di sorveglianza per l’influenza aviaria, previsto con Decreto del Dirigente del Servizio Veterinaria,Ig. Sic. e Qualità Nutr. degli Alimenti n. 214 del 26 ottobre 2004 “ Piano regionale di sorveglianza sull’influenza aviare per gli anni 2004-2005”
e reiterato, per gli anni 2005-2006, dal Decreto del Dirigente del Servizio Veterinaria Igiene, Sicurezza e Qualità Nutrizionale degli Alimenti n. 205/2005.
Esso viene realizzato, capillarmente in tutto il territorio regionale, dai Servizi Veterinari delle Zone Territoriali – ASUR, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche.
In base a questo piano vengono effettuate continue visite cliniche ed indagini sierologiche (cioè analisi di laboratorio effettuate su campioni di sangue prelevati agli animali presenti nell’allevamento controllato), allo scopo di individuare precocemente l’eventuale introduzione del virus dell’influenza aviaria e poter così applicare tempestivamente le misure necessarie per il suo controllo e la sua rapida eliminazione.
In questo modo è possibile evitare lo sviluppo di una epidemia negli animali e ridurre di conseguenza i rischi per l’uomo.