X
GO

BOSCHI IN FIAMME 2010: i Servizi Veterinari partecipano all’ esercitazione della protezione civile

  • 14 giugno 2010
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2206
  • 0 Commenti

Il 12 e 13 giungo ha avuto luogo un'esercitazione  della protezione civile dedicata agli incendi boschivi nelle montagne del Fabrianese promossa dalla Regione Marche, dal Corpo nazionale di Vigili del Fuoco, dal Corpo forestale dello Stato e portata avanti in collaborazione con la Provincia, la Prefettura di Ancona, i Comuni , il volontariato, le Ferrovie e l'Anas.
 
L'addestramento ha previsto interruzioni lungo la linea ferroviaria, con lo spegnimento di un incendio e il soccorso di un macchinista ustionato a Cancelli, il soccorso di una squadra antincendio rimasta intrappolata tra le fiamme e il ricovero contemporaneo di una quarantina di persone negli ospedali di Fabriano e Jesi,  la ricerca di bambini dispersi nei boschi e l'evacuazione della popolazione.

Il servizio veterinario della zona territoriale di Fabriano è stato chiamato in azione prevedendo il coinvolgimento di un allevamento di bovini con animali al pascolo e smarrimento di cani pastore. È stata testata quindi l’efficienza del sistema di reperibilità, la possibilità di far arrivare sul posto un mezzo per lo spostamento di animali vivi e un mezzo per il ritiro di carcasse di eventuali animali deceduti.

La simulazione del recupero di cani smarriti ha coinvolto la Polizia Provinciale e il Corpo Forestale dello Stato.

La simulazione ha permesso di consolidare una collaborazione già stabilita con la Protezione civile e ha messo in luce in generale l’importanza del coinvolgimento del servizio veterinario in situazioni di emergenza

Leggi anche il Comunicato stampa della Regione Marche

"BOSCHI IN FIAMME 2010", LA TECNOLOGIA IN CAMPO. MORODER: "MARCHE ESEMPIO DI EFFICIENZA E PROFESSIONALITA"

 

Autore

Ultima modifica:14 giugno 2010

 

Stampa
Categorie: Emergenze
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x