X
GO

L’EFSA pubblica il secondo rapporto annuale sui residui di pesticidi negli alimenti

  • 13 luglio 2010
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1788
  • 0 Commenti

L’EFSA ha pubblicato il suo rapporto annuale sui residui di pesticidi negli alimenti relativo all’anno 2008 e valuta l’esposizione attraverso la dieta dei consumatori europei a tali residui. Il rapporto indica che il 95.6% dei campioni analizzati sono in regola con gli LMR (limiti massimi residuali) dei pesticidi permessi negli alimenti a livello europeo.

Il rapporto indica che il 3.5% di tutti i campioni analizzati eccedeva il livello massimo residuale ammesso per legge, nel 2007 la percentuale era del 4.2%. In totale sono stati analizzati più di 70.000 campioni in quasi 200 differenti tipi di alimento. Le metodiche utilizzate per il monitoraggio negli Stati della UE  permettono l’identificazione di 862 differenti pesticidi.

Il maggior numero di campioni eccedenti gli LMR è stato rinvenuto nei campioni provenienti dai Paesi Terzi. La percentuale dei campioni di alimento con una assenza totale di pesticidi è stato del 62.1%, in aumento rispetto al 2007.

Dei 2.062 campioni di alimenti per l’infanzia analizzati, 76 contenevano tracce di pesticidi e il limite legale non è stato rispettato unicamente in 4 campioni (0.2%). La legislazione europea è in tale settore molto rigorosa, non permettendo una presenza superiore a 0.01 mg/kg per ogni singolo residuo di pesticida.

Relativamente ai prodotti biologici, gli LMR sono stati superati nello 0.9% dei casi. La legislazione europea permette, nella produzione biologica, un numero di pesticidi molto limitato. Non esiste un LMR per i prodotti biologici e si utilizza il parametro di riferimento della produzione convenzionale.

Il gruppo PRAPeR - Revisione tra pari per la valutazione del rischio dei pesticidi - ha chiarito che la presenza di pesticidi negli alimenti, eventualmente anche in misura superiore ai limiti di legge, non necessariamente rappresenta un problema diretto di sicurezza alimentare. L’EFSA ha comunque condotto una serie di studi per valutare la tossicità acuta e cronica conseguente all’esposizione ai pesticidi attraverso l’alimentazione.

Nel rapporto, l’EFSA effettua alcune raccomandazioni su come migliorare I piani di monitoraggio dei pesticidi negli alimenti.
Leggi il Rapporto annuale in inglese

 
Autore


Ultima modifica: 12 Luglio 2010
 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x