Il ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito la relazione annuale sui controlli fatti in Italia nel 2009 relativi alla protezione degli animali durante il trasporto ai sensi dell’art. 27 del Regolamento (CE) 1/2005 del 22 dicembre 2004 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate che modifica le direttive 64/432/CEE e 93/119/(CE) ed il Regolamento (CE) 1255/97.
Dalla relazione, dove vengono analizzate tutte le non conformità riscontrate in sede di controllo, emerge che le principali infrazioni riguardano le irregolarità documentali, l’eccessiva densità di carico, il malfunzionamento o addirittura l’assenza del sistema di abbeveraggio e l’assenza di altri dispositivi previsti sui mezzi di trasporto.
Dal confronto con le non conformità riscontrate negli anni precedenti si evidenzia un miglioramento nel rispetto dei tempi di sosta mentre permangono elevate le irregolarità documentali in particolare nella compilazione del “giornale di viaggio”.
Viene confermata inoltre un’ottima uniformità di comportamento da parte dei soggetti preposti al controllo, nell’individuare e descrivere correttamente le non conformità riscontrate.
Leggi la Relazione 2009
Autore
Ultima modifica: 21 settembre 2010