Su richiesta della Commissione Europea il gruppo di lavoro CONTAM (Contaminanti nella catena alimentare) dell’EFSA ha fornito un parere scientifico sui bifenili polibromurati (PBB) negli alimenti.
I PBB, ritardanti di fiamma, sono aggiunti a molti polimeri allo scopo di ridurre la loro infiammabilità nel rispetto delle norme antincendio.
Non essendo legati chimicamente ai polimeri ai quali sono aggiunti, possono essere liberati nell’ambiente.
I PBB sono stati prodotti fino alla metà degli anni ’80, ad eccezione dei DecaBB che sono stati prodotti sino a circa il 2000.
I PBB sono presenti nell’ambiente in concentrazioni modeste e, probabilmente, negli esseri viventi, negli alimenti e nei mangimi.
Dopo gli studi condotti su vari tipi di alimento, il gruppo di lavoro CONTAM ha concluso che il rischio per la popolazione europea derivante dall’esposizione ai PBB attraverso la dieta in Europa è trascurabile.
Non essendo i PBB più prodotti in Europa e considerando le basse e calanti concentrazioni ambientali, il gruppo di lavoro CONTAM ha concluso che i PBB non costituiscono argomenti di ricerca e di monitoraggio futuri prioritari.
Leggi il parere in inglese
Autore
Ultima modifica:15 ottobre 2010