Pubblicato sulla G.U.U.E. del 26/02/2011 L54 il Regolamento CE n. 142/2011 della Commissione, relativo a disposizioni di applicazione del regolamento CE n. 1069/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano, e della direttiva 97/78/CE del Consiglio per quanto riguarda taluni campioni e articoli non sottoposti a controlli veterinari alla frontiera.
Il Ministero della salute ha tuttavia previsto un periodo transitorio, definito al 30 settembre, per consentire l’applicabilità delle nuove procedure di registrazione e riconoscimento e, ove necessario, il riesame degli atti autorizzativi già rilasciati.
Fino al 31 dicembre è dato tempo, invece, per adeguamenti strutturali degli impianti già riconosciuti, ove previsto dalla normativa di ultima applicazione.
Sono in corso di redazione le nuove linee guida stilate di concerto con le Regioni, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ed il Ministro per le politiche agricole e forestali.
Nel frattempo saranno diramate dal Ministero istruzioni operative di base.
Autore
Ultima modifica: 04/03/2011