La Regione Marche, con il decreto n. 43 del 15 aprile, ha approvato il piano di campionamento regionale per il controllo della radioattività negli alimenti andando ad integrare il DDPF n. 32 del 24 marzo 2011 concernente la rimodulazione del piano regionale di campionamento delle sostanze alimentari per il triennio 2010-2012.
Il piano, che trae la sua base giuridica dal decreto legislativo 17 marzo1995 n. 230 e s.m.i. recante alcune direttive Euratom in materia di radiazioni ionizzanti, riguarda sia prodotti di origine vegetale che prodotti di origine animale.
L’attuazione sul territorio è demandata ai Dipartimenti di Prevenzione delle ZZTT- ASUR Marche tramite i Servizi Igiene Alimenti di origine animale e Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione.
Nelle tabelle del decreto sono riportate per ogni matrice alimentare da prelevare, i prodotti alimentari da campionare, la periodicità del campionamento, la quantità da prelevare, i punti di prelievo consigliati e le ZZTT interessate.
I Servizi preposti all’attività di campionamento avranno cura di prelevare prodotti da matrici alimentari di cui sia possibile stabilire con certezza l’origine.
La versione integrale del Decreto n. 43/ 2011 è resa disponibile per gli operatori sanitari ASUR Marche, tra i documenti correlati al presente articolo ed è visibile dopo accesso con credenziali di accreditamento ( username e password)
Autore
Ultima modifica: 27/04/2011