X
GO

Materie prime per mangimi : nuovo regolamento UE

  • 21 giugno 2011
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1678
  • 0 Commenti

Il 17 giugno 2011 è stato pubblicato il Regolamento (UE) n. 575/2011 ( G.U.U.E L159 ) concernente il catalogo delle materie prime per mangimi.

Il catalogo previsto dal Regolamento permette agli operatori del settore di utilizzare nomi/diciture più precisi per i mangimi che vengono posti sul mercato.

Si va incontro ad un perfezionamento dell'etichettatura dei mangimi al fine di incrementare trasparenza e rintracciabilità e perciò perfezionare la sicurezza.

Si tratta di un atto normativo  frutto di un raro processo di cooperazione tra pubblico e privato, Infatti la Commissione ha permesso a tutti gli operatori coinvolti nella filiera di produzione dei mangimi di partecipare al processo di aggiornamento del registro delle materie prime per mangimi della UE.

38 associazioni del settore hanno partecipato agli incontri da cui sono emerse una serie di proposte riunite in un documento comune.

Nel novembre 2010 la Commissione ha presentato tale documento, leggermente rivisto, al comitato permanente per la filiera alimentare e la salute degli animali (SCoFCAH ), da cui  è scaturito il Regolamento che entrerà in vigore il prossimo 7 luglio.


Autore


Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2011
 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x