Nel maggio 2010 la Commissione europea ha chiesto all’EFSA di esprimere una serie di pareri scientifici sui pericoli per la salute pubblica – biologici e chimici – legati all’ispezione delle carni.
All’Autorità è stato chiesto di fornire anche una sintesi di dati confrontabili, relativi a specifici pericoli di natura alimentare negli Stati membri, che consentano ai gestori del rischio di adeguare le procedure di ispezione delle carni ai requisiti nazionali.
Gli esperti dell’EFSA sono stati invitati a considerare le implicazioni di eventuali modifiche proposte in merito alle attuali pratiche di ispezione sulla salute e sul benessere degli animali.
Per adempiere a tale complessa mansione, l’EFSA ha suddiviso il lavoro in sei serie di pareri scientifici e relazioni scientifiche.
La prima serie è ora disponibile e riguarda l’ispezione dei suini
Leggi il comunicato stampa del 3 ottobre 2011
“L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha completato la prima fase di un articolato lavoro che getterà le basi scientifiche per modernizzare l’ispezione delle carni nell’UE.”
Leggi il parere ( in inglese)
“ Scientific Opinion on the public health hazards to be covered by inspection of meat (swine) “
Leggi la proposta EFSA ( in inglese) relativa ad indicatori epidemiologici armonizzati per i pericoli di origine alimentare oggetto delle attuali procedure di ispezione delle carni e per i pericoli biologici evidenziati.
“Technical specifications on harmonised epidemiological indicators for public health hazards to be covered by meat inspection of swine “
Autore
Ultima modifica : 10 ottobre 2011