L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno pubblicato la loro relazione annuale per il 2010 sulle zoonosi e i focolai a trasmissione alimentare nell’Unione europea.
Il documento registra per il sesto anno consecutivo l’evoluzione positiva dei casi di salmonellosi nell’uomo che diminuiscono di quasi il 9% nel 2010.
In diminuzione per il quinto anno consecutivo anche il numero di casi di infezione da Yersinia enterocolitica, un batterio presente perlopiù nei suini e nella carne suina e i casi di trichinellosi (una zoonosi parassitaria) nell’uomo (223 casi rispetto ai 748 del 2009)
Per quanto concerne la campilobatteriosi nel 2010 si è invece registrato un aumento del 7 % di casi in più rispetto al 2009
Per il Campylobacter, che può provocare diarrea e febbre, si tratta di un incremento rilevato per il quinto anno consecutivo . Nei prodotti alimentari è stato rinvenuto perlopiù nella carne di pollame cruda.
Leggi il comunicato stampa dell’EFSA ( in italiano)
Leggi il documento “The European Union Summary Report on Trends and Sources of Zoonoses, Zoonotic Agents and Food-borne Outbreaks in 2010” ( in inglese)
Autore
Ultima modifica: 12 marzo 2012