Con Decreto Dir. P.F. n. 24 del 27 febbraio 2012 ( B.U.R. Marche n.24 dell'8 marzo 2012) è stato aggiornato l’elenco regionale dei laboratori con sede operativa nella Regione Marche, che effettuano analisi ai fini dell’autocontrollo per le imprese alimentari.
L’iscrizione di tali laboratori in appositi registri regionali è regolamentata dalla D.G.R. n. 1041 del 18 luglio 2011 , atto di recepimento dell’Accordo 8 luglio 2010 , n.78/CSR, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano concernente “Modalità operative di iscrizione, aggiornamento, cancellazione dagli elenchi regionali di laboratori e modalità per l’effettuazione di verifiche ispettive uniformi per la valutazione della conformità dei laboratori”,
La DGR n.1041/ 2011 si applica ai laboratori non annessi alle industrie alimentari o annessi alle imprese alimentari ma che effettuano analisi, ai fini dell’autocontrollo, per conto di altre imprese alimentari.
Essi debbono essere accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 , per le singole prove o gruppi di prove, da un organismo di accreditamento riconosciuto.
In Italia ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento – rappresenta l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento.
I laboratori accreditati o che possano comprovare l’avvio delle procedure di accreditamento da conseguire al massimo entro 18 mesi, vengono iscritti in appositi elenchi redatti, pubblicati e aggiornati dalle Regioni e Province autonome che poi li trasmettono al Ministero della Salute per l’inclusione nell’elenco nazionale.
L’iscrizione in tali elenchi consente l’esercizio dell’attività su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni visita il sito di ACCREDIA
Per consultare i laboratori e le prove accreditate in Italia vai a http://www.accredia.it/accredia_labsearch.jsp?ID_LINK=293&area=7
Autore
Ultima modifica: 11 marzo 2012