X
GO

Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 30/PRES del 13 febbraio 2006 - Costituzione Comitato Pandemico Regionale (CPR) e Unità di crisi regionale per l'influenza aviaria (URCIA) senza allegat

  • 14 febbraio 2006
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1831
  • 0 Commenti

Con questo atto, nell’ambito del Gruppo Operativo Regionale Emergenze Sanitarie (G.O.R.E.S.) della Protezione Civile, è stato attivato un gruppo ad hoc per l’influenza aviaria, che unisce la base di operatori del G.O.R.E.S.  con esperti dell’ASUR - ARPA e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche, i quali vanno ad integrare le competenze necessarie per la gestione delle problematiche legate all’influenza aviaria.

In particolare  si è dato vita a:

  • Il Comitato Pandemico Regionale (CPR), quale sottogruppo tematico del GORES, per la progettazione e il coordinamento delle attività previste  dal Piano Pandemico Nazionale nel territorio regionale;
  • L’Unità di crisi regionale per l’influenza aviaria (UCRIA) quale punto di coordinamento di eventuali attività di prevenzione ed emergenza veterinaria e di collegamento tra l’Unità di Crisi Centrale ed il territorio regionale.


L’Unità di Crisi Regionale (UCRIA), in fase d’emergenza, provvede a:

  1. Tenere contatti con l’Unità di Crisi Centrale del Ministero della Salute, con le altre amministrazioni pubbliche, con le forze dell’ordine e con altri servizi civili.
  2. Garantire l’applicazione delle procedure del manuale ufficiale del Centro di Referenza Nazionale per il controllo dell’influenza aviare (IZS delle Venezie).
  3. Garantire la tempestiva diffusione a livello regionale, delle informazioni sulla situazione epidemiologica.
  4. Ricercare le risorse straordinarie eventualmente necessarie per la gestione delle attività di emergenza, mantenendo continuo contatto con il GORES.
  5. Coordinare l’azione dei Servizi delle Zone Territoriali e fornire eventuale supporto organizzativo e tecnico-scientifico.
  6. Approfondire, in collaborazione con l’Unità di Crisi Centrale, gli eventuali scenari di intervento in caso di vaccinazione d’emergenza.

Questo gruppo ha già posto in essere una serie di azioni per verificare e, se necessario, migliorare la capacità del sistema regionale, complessivamente inteso, nell’affrontare le problematiche connesse con eventuali rischi di influenza aviaria da H5N1 nel territorio.

Stampa
Categorie: Influenza aviare
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x