Il Ministero della Salute, Dipartimento della Sanita’ Pubblica Veterinaria, della Sicurezza Alimentare e degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute - Direzione Generale della Sanita’ Animale e dei Farmaci Veterinari Ufficio VI - Benessere Animale, ha pubblicato la Relazione annuale sui controlli effettuati in Italia in materia di protezione degli animali durante il trasporto - anno 2011.
La relazione mostra una diminuzione delle infrazioni dovute a carenze dei requisiti strutturali dei veicoli mentre mette in evidenza un aumento delle infrazioni legate al benessere degli animali riconducibili anche all’attuale crisi economica e alla forte concorrenza in ambito internazionale in materia di trasporto.
Continuano inoltre a crescere le irregolarità documentali in particolare quelle legate al giornale di viaggio e la mancanza di autorizzazione al trasporto. Quest’ultimo aspetto è ritenuto particolarmente preoccupante in quanto il trasporto è affidato a personale non formato, in difformità a quanto previsto dal Reg. (CE) 1/2005.
Nel documento ministeriale si sottolinea come le irregolarità documentali vadano oltre l’aspetto formale, in quanto la documentazione al seguito permette la verifica delle condizioni di viaggio degli animali e rappresenta quindi un sistema (indiretto) della valutazione del benessere degli animali trasportati.
La relazione esprime poi la necessità che tutte le Autorità Competenti coinvolte proseguano nell’attività di formazione e di educazione di tutti gli operatori della filiera del trasporto degli animali vivi e nella formazione del personale addetto ai controlli, che dovranno essere ulteriormente rafforzati.
Autore
Ultima modifica: 31 luglio 2012