Il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito le “Linee guida pratiche per valutare l'idoneità al trasporto dei bovini adulti”.
Il documento, realizzato da alcune associazioni veterinarie europee e animaliste, nasce dalle criticità riscontrate durante il trasporto di bovini adulti (soprattutto a fine carriera) per i quali è necessaria una più attenta valutazione della loro idoneità al trasporto stesso.
Esse sono rivolte agli operatori del settore del trasporto degli animali ed hanno un carattere complementare alla legislazione esistente e per tanto non sostituiscono gli obblighi di legge e non possono essere usate per una valutazione clinica dei bovini da trasportare in quanto tale aspetto rimane un atto di esclusiva competenza del medico-veterinario.
L’altro documento, a cura della Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, è un manuale operativo sulla“ Trasportabilità di animali affetti da patologie e gestione dei bovini a terra” consultabile on line.
Il manuale, elaborato dalla SIMeVeP - Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna - Centro di Referenza Nazionale Benessere Animale, si rivolge ai veterinari che devono valutare le condizioni di idoneità al trasporto dei bovini e a tutti gli operatori del settore tenuti a rispondere del benessere degli animali nell’ambito delle loro attività.
Il documento dedica inoltre una sezione alla macellazione d’urgenza al di fuori del macello e all’eutanasia in caso di necessità dell’abbattimento in azienda.
Autore
Ultima modifica :3 agosto 2012