Vista l’esigenza di tutelare la salute pubblica in merito al consumo alimentare e alla commercializzazione dei funghi epigei spontanei, il legislatore ha provveduto ad istituire appositi organismi allo scopo preposto.
A tale proposito tutte le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano:
- istituiscono ed organizzano, nell’ambito delle Aziende USL, uno o più centri di controllo micologico pubblico (ispettorati micologici) (art. 9 L. 352/93 e art. 1 comma 1 DPR 376/95);
- l’attività di riconoscimento e controllo dei funghi epigei, nell’ambito di strutture pubbliche o private, è svolta dai soggetti in possesso dell’attestato di micologo rilasciato dalle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano (art. 2 D.M. 686/96);
- tengono un registro nel quale vengono annotati in ordine numerico progressivo i nominativi dei candidati che hanno conseguito l’attestato di micologo. Tali nominativi, unitamente agli estremi della registrazione, vengono comunicati al Ministero della Salute che provvede all’iscrizione in un registro nazionale (art. 5 comma 4 D.M. 686/96).
Da ciò ne deriva un registro nazionale dei Micologi formati ai sensi del D.M. 686/96 che deve essere periodicamente aggiornato onde consentire l’inserimento dei nuovi soggetti che hanno acquisito i requisiti richiesti.
L’ultimo aggiornamento di tale Elenco Nazionale dei Micologi è stato fatto con Decreto dirigenziale del 4 luglio 2012, riportante tutti i Micologi formati fino alla data del 29 aprile 2012.
E’ possibile consultare l’elenco collegandosi al sito del Ministero della salute, all’indirizzo internet http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1177_listaFile_itemName_2_file.pdf
Autore
Ultima modifica: 17 settembre 2012