A seguito della richiesta della Commissione Europea, l’EFSA continua la raccolta di dati e fornisce gli aggiornamenti sulla situazione epidemiologica relativa al virus di "Schmallenberg" (SBV) in Europa. Questa relazione epidemiologica presenta l’analisi dei dati ricevuti e aggiorna quelli pubblicati in precedenza nonché la preliminare valutazione di impatto.
L’analisi intende dare una panoramica circa la situazione relativa a SBV dopo un anno (periodo da 1 agosto 2011 sino a 31 luglio 2012) assieme ad un aggiornamento circa le nuove infezione nelle mandrie.
Tutti gli Stati colpiti hanno inviato i dati relativi ai casi di isolamento virale mediante PCR, siero neutralizzazione o conferma sierologica. Un crescente numero di rilevazioni sierologiche degli anticorpi può essere utilizzato unicamente come indice di infezione, ma non fornisce dati circa la malattia clinica o la comparsa di nuove infezioni. Né la Spagna né il Belgio hanno riportatola comparsa di casi nuovi.
Nell’agosto 2012, 294 mandrie bovine hanno manifestato segni di artrogrifosi e sindrome idroencefalica (AHS), i segni classici della infezione da SBV.
In settembre ed ottobre il numero con segni di AHS è diminuito sebbene siano stati riportati casi acuti in adulti in agosto, settembre e ottobre (animali adulti con segni clinici e presenza di SBV confermata). E’ importante notare che il numero di Stati che riportano i casi acuti negli adulti è limitato ed è probabile che i casi spesso non siano diagnosticati in virtù del carattere transitorio e non specifico dei segni osservati. Si ritiene probabile un incremento dei casi di AHS nei prossimi mesi come conseguenza dell’infezione di animali, precedentemente non esposti, nel periodo suscettibile della gestazione.
L’analisi temporale è stata condotta sui report riguardanti le mandrie con SBV confermato. E’ possibile notare che SBV ha continuato a circolare in Europa e che in ottobre 2012 vi è stata l’infezione di nuove mandrie.
Nell’aggiornamento epidemiologico pubblicato dall’EFSA (maggio 2012) gli Stati membri colpiti dall’infezione erano 8 ( Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Spagna e Gran Bretagna).
Durante l’estate il SBV è stato riscontrato in altre Nazioni come la Danimarca, la Finlandia, la Polonia, la Svezia e la Svizzera e in alcune nuove regioni della Francia, Gran Bretagna e Germania. Altre segnalazioni hanno evidenziato la presenza di SBV in Irlanda e Austria.
Il virus si sta diffondendo e ci si devono spettare nuovi casi nelle regioni dell’Europa orientale e centrale nel 2013.
In tutti gli Stati colpiti, il numero di mandrie con infezione confermata è basso rispetto al numero totale delle mandrie.
Il tasso di infezione maggiore negli ovicaprini è del 6,6% e del 4% per quanto riguarda le mandrie di bovini.
Tuttavia tale analisi deve essere interpretata con cautela in quanto la mancanza di conferma o casi di mancata notifica possono inquinare il dato. Non vi sono dati circa il numero di animali colpiti all’interno delle mandrie
Leggi il report in inglese
Autore
Ultimo aggiornamento 30 novembre 2012