L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (European Food Safety Authority – EFSA), per mezzo di un gruppo di esperti ha indetto una consultazione pubblica sulla propria bozza di Linee guida aggiornate inerenti la valutazione sul rischio al quale sono esposti gli organismi acquatici in seguito all’uso di pesticidi nell’ambiente.
Il documento rappresenta una Guida basata su dati scientifici rivolta a tutte le Parti interessate e alle Autorità coinvolte nella valutazione dei prodotti fitosanitari, in applicazione della normativa europea ed in particolare del Regolamento (CE) 1107/2009 che ne regola l’autorizzazione e la commercializzazione sul mercato comunitario.
L'obiettivo del documento è di valutare attentamente gli effetti nocivi causati dai pesticidi utilizzati in agricoltura, e dai loro residui, su alcuni pesci, anfibi e invertebrati che vivono negli ambienti acquatici (fossati, ruscelli, stagni, ecc.) vicini ai terreni coltivati, in modo da formulare delle proposte adeguate per una gestione sostenibile di tali sostanze.
I pareri espressi sulla bozza della Guida possono essere trasmessi online mediante pubblica consultazione che rimarrà aperta sino all’11 febbraio 2013.
L’EFSA valuterà e pubblicherà tutte le osservazioni ritenute rilevanti.
Autore
Ultima modifica:14 gennaio 2013