1) DEVO AVVIARE UN'ATTIVITA' ALIMENTARE: COSA DEVO FARE ??
L'attuale normativa nazionale e comunitaria prevede che chi intende avviare un’ impresa di produzione, commercio, somministrazione e trasporto di prodotti alimentari deve effettuare una “registrazione” presso il Dipartimento di Prevenzione , dell’Area Vasta - ASUR Marche e presso il Comune di appartenenza.
Per conoscere i dettagli delle attività che debbono essere registrate tramite Notifica Inizio Attività leggi l'articolo " In quali attività si deve essere registrati ?? "
Per poter essere registrati è necessario compilare una comunicazione denominata Notifica di Inizio Attività (N.I.A.).
La NIA ha abolito la tradizionale autorizzazione sanitaria.
Anche nel caso di manifestazioni temporanee (quali ad es. sagre, feste popolari etc.) e nel caso di attività di trasporto di alimenti è necessario effettuare una "registrazione".
2) CHE COS'E' LA NOTIFICA DI INIZIO ATTIVITA' (N.I.A.) ??
La Notifica di Inizio Attività è un procedimento amministrativo con cui il responsabile della ditta autocertifica che l’attività viene esercitata nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa comunitaria per il settore alimentare.
3) CHI DEVE PRESENTARLA ??
La NIA deve essere presentata da tutti coloro che ...continua
4) QUANDO PRESENTARLA??
La notifica deve essere presentata in caso di:
- Apertura di una nuova attività, incluse le attività di trasporto e le manifestazioni a carattere
temporaneo (es. sagre);
- Subingresso / variazione ragione sociale;
- Modifiche significative di struttura e/o di tipologia di attività.
Inoltre il Decreto Dir. n.156/2013 prevede che anche in caso di cessazione dell’attività di produzione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione, distribuzione o vendita di prodotti alimentari debba essere effettuata, entro 30 giorni, una comunicazione esclusivamente per via telematica, allo Sportello Unico per le Attività Produttive- SUAP territorialmente competente.
5) DOVE PRESENTARLA ??
In base a quanto disposto con Decreto Dirigente P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare n.156/2013 , dal 16 gennaio 2014 ( data di pubblicazione del decreto sul Bollettino ufficiale della Regione Marche), la Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) deve essere presentata esclusivamente per via telematica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP del Comune nel quale ha sede l'attività per cui si chiede la registrazione.
Inoltre con Nota Dirigente P.F. Veterinaria e Sicurezza Alimentare prot.D/10/11806 del 02/12/13 viene definito che questa nuova procedura si applica anche alle tabaccherie che operano la vendita di prodotti preincartati, confezionati, non deperibili e che non necessitano di particolari trattamenti di conservazione, senza alcun trattamento/trasformazione del prodotto alimentare.
Per queste attività la N.I.A. deve essere compilata utilizzando il nuovo apposito modello ( Mod.1- N.I.A. - procedura semplificata) e presentata esclusivamente per via telematica presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP del Comune nel quale ha sede l'attività.
Invece nulla è cambiato per quanto attiene alla presentazione della NIA inerente la produzione primaria
6) COSA SI DEVE PRESENTARE ??
Per la Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) devono essere presentati i seguenti documenti ...continua
7) QUANDO SI PUO' INIZIARE L'ATTIVITA' ??
L’attività può iniziare subito dopo la presentazione della Notifica di Inizio Attività a meno che non ci siano vincoli previsti da altre normative di settore (commerciali, ambientali, edilizie, ecc. ).
Non è più necessario il sopralluogo dell’organo tecnico dell’Azienda Sanitaria competente prima dell’inizio dell’attività.
Per saperne di più:
N.I.A. (Notifica inizio Attività): da oggi si presenterà solo per via telematica presso il SUAP
Novità per la presentazione della N.I.A. (Notifica Inizio Attività): sarà solo per via telematica attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP
"Registrazione delle imprese alimentari (N.I.A.): modificata la procedura e la modulistica regionale"
Regione Marche - Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP)"
impresainungiorno.gov.it - trova SUAP
Commercio di prodotti alimentari su aree pubbliche:ulteriori indicazioni ministeriali
Autori:
Dott.ssa G. Ciccaleni
Dott.ssa A. Capozucca
Dott. A. Massi
Data di pubblicazione: 21 aprile 2013
Ultima modifica: 16 gennaio 2014