X
GO

NOTIFICA INIZIO ATTIVITA’ (N.I.A.) ai fini della registrazione delle imprese alimentari

  • 21 aprile 2013
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 23442
  • 0 Commenti


1) DEVO AVVIARE UN'ATTIVITA' ALIMENTARE : COSA DEVO FARE ??

L'attuale normativa nazionale e comunitaria prevede che chi intende avviare un’ impresa di produzione, commercio, somministrazione e trasporto di prodotti alimentari deve effettuare una  “registrazione” presso il Dipartimento di Prevenzione dell’ Area vasta - ASUR Marche di appartenenza.

Per poter essere registrati  è necessario compilare una  comunicazione denominata Notifica di Inizio Attività  (N.I.A.).
La   N.I.A. ha abolito la tradizionale autorizzazione sanitaria

2) CHE COS'E' LA Notifica di Inizio Attività ( N.I.A.) ??

La  Notifica di Inizio Attività è un procedimento amministrativo con cui il responsabile della ditta autocertifica che l’attività viene esercitata nel rispetto di quanto richiesto dalla normativa comunitaria per il settore alimentare.
 

3) CHI DEVE PRESENTARE LA  Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) ??


La NIA deve essere presentata da tutti coloro  che intendono svolgere un’attività  di

  • produzione, lavorazione, somministrazione di sostanze alimentari (es. bar,ristorante, gastronomia)
     
  • deposito per commercio all'ingrosso o al dettaglio di sostanze alimentari
     
  • confezionamento di sostanze alimentari
     
  • vendita e distribuzione di sostanze alimentari al dettaglio, all’ingrosso o mediante l’impiego di distributori automatici
     
  • trasporto di sostanze alimentari
     
  • manifestazioni temporanee  con somministrazione di sostanze alimentari (es. feste, sagre)

Tali attività vengono indicate dalla legge  come “imprese alimentari”.

I soggetti che le svolgono sono  definiti  “Operatori del Settore Alimentare” (OSA).
 

4) QUANDO PRESENTARE LA  Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) ??

La notifica  deve essere presentata in caso di

  • Apertura di una nuova attività, incluse le attività di trasporto e le manifestazioni a carattere temporaneo (es. sagre);
     
  • Subingresso / variazione ragione sociale;
     
  • Modifiche significative di struttura e/o di tipologia di attività.
     

5) DOVE PRESENTARE LA  Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) ??

La Notifica di Inizio Attività può essere:

  • inviata per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Dipartimento di Prevenzione dell’ Area Vasta  in cui ha sede l’attività per la quale si presenta la N.I.A
     
  • presentata a mano in tre copie all'Ufficio Protocollo  del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta in cui ha sede l’attività, di queste tre copie :

     -  una copia rimane al Dipartimento di Prevenzione

     -  una copia protocollata dal Dipartimento di Prevenzione rimane al titolare.

     -  una copia, protocollata , va trasmessa dall'interessato al Comune  in cui ha sede l’attività.
      

La timbratura dell'Ufficio Protocollo conferma l'avvenuta  presentazione  da parte dell'operatore del settore alimentare (O.S.A.), della documentazione necessaria ai fini della registrazione dell'impresa alimentare e potrà essere mostrata nel corso di controlli successivi. E' perciò molto importante conservarla, in quanto il Dipartimento di Prevenzione non rilascerà alcun altro documento autorizzativo specifico

Nel caso di mezzo di trasporto o vendita ambulante (cioè  vendita su aree pubbliche e quindi in assenza di un laboratorio o deposito  correlati  all’attività) la NIA va presentata al comune di residenza del titolare dell’attività.

       

La pratica consegnata al Dipartimento di Prevenzione verrà poi gestita dal Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale”(SIAOA) in caso di alimenti di origine animale o dal “Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione” (SIAN) in caso di alimenti di origine vegetale.

Nel caso di attività che riguardano alimenti di origine animale e vegetale ( ad es. ristoranti, gastronomie,sagre etc ) la NIA sarà gestita  dai due Servizi congiuntamente.

In particolare, nella  tabella n.1 e nella tabella n.2 riportate nel Decreto n.13/2010  vengono indicate rispettivamente le competenze dei due servizi.

In seguito alla presentazione della notifica tutte le imprese alimentari vengono registrate nell’anagrafe dell’Area Vasta alla quale appartiene il comune  in cui ha sede l’attività (per quelle svolte in sede fissa) o in cui è residente il titolare della ditta individuale o ha sede legale la società (nel caso di attività svolta in sede non fissa come: ambulanti, mezzi di trasporto, ecc).

Con la presentazione della notifica, il titolare dichiara che l’esercizio possiede i requisiti minimi prestabiliti dalla norma per l’attività svolta  e che è al corrente di dover redigere un adeguato piano di autocontrollo, come previsto dalla normativa. 

6) COSA SI DEVE PRESENTARE  ??

Per la Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) devono essere presentati i seguenti documenti:

A)  Modello Unico Regionale di Notifica di Inizio Attività che può essere ritirato presso gli sportelli dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aree Vaste ASUR Marche o è scaricabile da qui:

Modello Unico Regionale di Notifica di Inizio Attività

Nel modello vanno riportati i dati anagrafici e fiscali richiesti, la sede legale e la sede operativa dell’attività che si vuole svolgere, la tipologia di alimenti riguardanti l’attività. 
 

B) altri documenti  quali:

B.1) In caso di Inizio  dell’attivita’

  • 1 copia della relazione tecnica sui requisiti in materia d’igiene, firmata dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa (vedi anche le istruzioni   per la compilazione della relazione tecnica )
     
  • 1 copia della planimetria dei locali dove viene svolta l’attività in scala adeguata e preferibilmente 1:100, firmata da un tecnico abilitato  e controfirmata dal titolare o dal legale rappresentante della ditta (indicando la rete idrica e, per ogni locale, la destinazione d’uso e la collocazione delle attrezzature principali o layout).
     
  • 1 Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
     
  • 1 copia della ricevuta del versamento di Euro 50,00 dovuto al Dipartimento di Prevenzione per lo svolgimento della pratica
     

B.2) In caso di Subentro Senza Modifiche

  • 1 fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
     
  • 1 copia della ricevuta del versamento di Euro 50,00 

B.3) In caso di Modifiche/Variazioni Strutturali e/o di Tipologia

  • 1 copia della planimetria modificata dei locali dove viene svolta l’attività in scala adeguata e preferibilmente 1:100, firmata da un tecnico abilitato  e controfirmata dal titolare o dal legale rappresentante della ditta (indicando la rete idrica e, per ogni locale, la destinazione d’uso e la collocazione delle attrezzature principali o layout);
     
  • 1 copia della relazione tecnica aggiornata
     
  • 1 fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
     
  • 1 copia della ricevuta del versamento di Euro 50,00 

COSA VUOL DIRE  Modifiche/Variazioni Strutturali e/o di Tipologia ???
                            
                                Vai  qui   per saperne di più

La notifica è accettata solo se compilata in modo completo e leggibile, con tutte le informazioni richieste  e gli allegati necessari.

Nel caso in cui i Servizi competenti del Dipartimento di Prevenzione ritenessero utile avere ulteriori informazioni oltre a quelle già presentate con la  notifica, richiederanno delle integrazioni e fisseranno  il termine per l’invio delle stesse.

Se la notifica risulta incompleta non sarà accettata.
 

7) QUANDO SI PUO' INIZIARE L'ATTIVITA' ??

L’attività può iniziare subito dopo la presentazione della N.I.A. a meno che non ci siano  vincoli previsti da altre normative di settore (commerciali, ambientali, edilizie, ecc. ).

Non è più necessario il sopralluogo dell’organo tecnico dell’Azienda Sanitaria competente prima dell’inizio dell’attività, ma è essenziale che all’atto della richiesta la struttura sia pronta per l‘attivita’ (cioè lavori ultimati, arredi ed attrezzature presenti).

 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
4.5

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x